STEP
1 Segnalazione della scuola o richiesta di valutazione da parte dei genitori
2 Presa in carico del bambino (professionista privato o SSN)
3 Valutazione e percorso diagnostico
4 Diagnosi e segnalazione DSA
5 Riabilitazione con psicologo clinico, Piano Didattico Personalizzato a scuola
6 Studio mirato a casa
IL PERCORSO DIAGNOSTICO
Il percorso diagnostico per individuare uno o più DSA tendenzialmente si articola in un incontro di raccolta di informazioni con i genitori ed in circa tre incontri con il bambino. A quest’ultimo vengono somministrati i test riconosciuti dalla comunità scientifica per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si valutano così: il livello di intelligenza, le competenze scolastiche e le funzioni di base.
In ultimo, è previsto un incontro finale di restituzione di quanto emerso durante il percorso di valutazione e di consegna ai genitori della relazione diagnostica.
LA DIAGNOSI
La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere fatta alla fine della seconda elementare, mentre quella di discalculia alla fine della terza elementare.
Prima di queste tappe scolastiche, la varietà dei risultati dei test rende troppo difficile il discernimento di un disturbo specifico dell’apprendimento.
Al bambino vengono somministrati test per valutare:
– intelligenza,
– capacità di scrittura,
– capacità di lettura,
– comprensione del testo,
– capacità di calcolo.
Dopo questi test lo specialista redige una relazione che contiene i risultati, la diagnosi del disturbo specifico dell’apprendimento individuato e le strategie da adottare per migliorare l’approccio a beneficio del bambino.
VARIAZIONI DA REGIONE A REGIONE
Ci sono delle variazioni da regione a regione per quanto riguarda l’équipe che può fare la diagnosi di DSA. A seguito dell’accordo Stato-Regioni “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)” del 25 luglio 2012, le singole regioni hanno legiferato sulla materia. Alcune hanno previsto la possibilità che la diagnosi venga effettuata anche da specialisti o strutture accreditati.
Si consiglia di contattare il servizio pubblico regionale di competenza per informazioni aggiornate oppure il sito http://www.trainingcognitivo.it/chi-puo-fare-una-diagnosi-di-dsa-che-sia-valida-scuola/ .
Facciamo qualche esempio.
In Lombardia e nelle Marche la diagnosi può essere fatta dalla ASL o da un’équipe accreditata con la ASL, dove devono essere presenti: psicologo, neuropsichiatra infantile e logopedista.
In Emilia Romagna, oltre ai servizi di NPIA (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) delle ASL della regione, le diagnosi possono essere effettuate da singoli professionisti privati (psicologo o neuropsichiatri infantili) e devono essere poi valutate, validate ed approvate dalla ASL regionale.
DOVE TROVARE INFORMAZIONI
Tutte le indicazioni sono reperibili sul sito aiditalia.org dell’Associazione Italiana di Dislessia che consiglio di seguire per avere le informazioni di base sui Disturbi dell’Apprendimento.
Anche alcuni siti regionali degli Ordini degli Psicologi hanno la sezione dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In essi, vagliando la sezione “Professionisti” si possono trovare gli psicologi che si occupano di bambini e ragazzi con DSA.
Oppure potete contattare ME:
- chiamando al 327 6287132
- scrivendo a info@psicologasilviamimmotti.it
- collegandoti al sito www.psicologasilviamimmotti.it
- seguendomi su Instagram (Silvia Mimmotti – Psicologa) o Facebook (Dott.ssa Silvia Mimmotti, Psicologa)
E la Dott.ssa NELLIA ARCIUOLO:
- chiamando al 320-7618944
- scrivendo a nellia.arciuolo3@gmail.com
- riceve presso il Centro SalutePsy in Piazza Dei Martiri, 5/2 a Bologna e presso lo Studio di Psicologia di Via J. F. Kennedy, 11 a San Lazzaro di Savena (BO)
Dott.ssa Silvia Mimmotti, Psicologa e Dott.ssa Nellia Arciuolo, Psicologa