Ho avviato degli SPORTELLI DI ASCOLTO PSICOLOGICO qui a Milano.
Uno in zona Loreto (M verde e M rossa), uno in zona Bicocca (M lilla) e l’altro in zona Bignami (sempre M lilla).
L’obiettivo è quello di PROMUOVERE il BENESSERE PSICOLOGICO tra bambini, adolescenti, giovani e adulti.
COS’E’ lo Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico?
E’ uno spazio per sé, un servizio offerto in cui uno psicologo mette a disposizione del cittadino la sua formazione e professionalità.
Attraverso colloqui di sostegno e consulenza, il professionista fornisce un primo ascolto attivo e propone un aiuto, supporto psicologico ed eventualmente informazioni esaustive sulle varie opportunità dei servizi offerti dalla sanità, dalle associazioni e dal privato sociale esistenti sul territorio milanese.
Il suddetto servizio però non fornisce un percorso di psicoterapia, ma solo di una consultazione breve. La psicologa all’interno dello sportello non formula pertanto diagnosi e prognosi, nè prescrive farmaci.
Spesso, tra le prime spese a cui RINUNCIA una persona, vengono annoverate quelle per lo psicologo.
Mi viene da chiedere: COME MAI?
Si ritiene forse superfluo pensare al benessere psicologico e si preferisce rinunciare ad un percorso con un professionista piuttosto che ad altro?!
Eppure quando abbiamo un dolore fisico persistente o che difficilmente riusciamo a spiegarci, al medico non rinunciamo nè alle cure specialistiche (a volte inutili) che ci vengono prescritte.
Perché non fare il medesimo ragionamento anche per il “medico dei dolori psicologici ed emotivi”?
Il tarlo della mente può essere altrettanto fastidioso -se non doloroso- quanto quello fisico.
Secondo un sondaggio online, svolto da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) per AdnKronos Salute su un campione di 800 persone per valutare cosa pensano i connazionali della figura dello psicologo:
il 70% degli italiani non riconosce l’importanza della figura dello psicologo per curare i disagi psicologici. Meglio risolvere i problemi da soli, specificano le risposte raccolte.
Risultato sconcertante!
Riporto quanto detto dalla dottoressa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Europa:
Inoltre il 70% ritiene di non avere disagi psicologici. La maggior parte del campione che ha partecipato al sondaggio afferma che la psicoterapia potrebbe essere utile solo in casi di turbe psichiche, ed è convinta che chi va dallo psicologo sia una persona fragile, mentre ‘con la volontà si supera tutto’ .
Sappiamo che spesso la rinuncia ad un percorso con lo psicologo non è la scelta migliore.
Ecco perché la mia proposta si orienta in: 3 INCONTRI GRATUITI iniziali per conoscere la figura dello psicologo e capire cosa significa “mettersi in cammino” con lui.
.
Fatevi questo REGALO,
PRENDETE DEL TEMPO PER VOI
e PER IL VOSTRO BENESSERE!
.
Prendete nota
ATTENZIONE
Nel volantino tutti i dettagli per prendere appuntamento presso lo sportello di Bicocca!
Negli altri due sportelli è necessario rivolgersi ai parroci.
Qui potete trovare l’articolo dell’Oratorio della Parrocchia di S. Giovanni Battista alla Bicocca in cui è stato aperto lo sportello: https://oratoriobicocca.com/2018/10/31/prendi-del-tempo-per-te-sportello-psicologico/