SERVE UNA NUOVA NARRAZIONE DEL CANCRO
“Si è spento dopo una lunga battaglia”.
“Il male lo ha portato via”.
Quante volte abbiamo letto o sentito espressioni simili sui giornali o in televisione?
Sembra quasi che i media abbiano paura di pronunciare certe parole.
Eppure il nome corretto esiste, si dice Cancro – Tumore – Neoplasia.
Poi ci sono tante tipologie diverse in base alla sede, alla gravità (carcinoma, sarcoma, leucemia, mieloma, glioma, ..).
.
NO TABÙ
Nominare il problema serve ad identificarlo e definirlo, aiuta enormemente anche ad affrontarlo. Evitare invece di pronunciare certe parole rischia di ingigantire la sofferenza stessa e di alimentare le paure collegate.
.
PERCHÉ È IMPORTANTE UTILIZZARE LE GIUSTE PAROLE
Ciò che osiamo affrontare, dandogli un nome, riesce a confrontarsi con la coscienza (diventa quindi consapevole). Si riesce perciò a collocarlo nella nostra esperienza in modo sensato e funzionale rispetto ad ogni altro vissuto. Questo processo è utile al nostro Benessere e alla Salute Mentale.
Definire la malattia con il suo nome è il primo fondamentale passo per affrontare con maggiore forza e determinazione sia la diagnosi che l’eventuale successivo percorso di cura.
Serve inoltre a spiegare un vissuto, già di per sé molto complicato, ai bambini e agli adolescenti che si possono trovare immersi improvvisamente in un processo di malattia proprio o di persone a loro care. Utilizzando i giusti termini, si permette loro di prenderne consapevolezza e gestire meglio le emozioni che si collegano a tale vissuto.
.
#SIPUODIRECANCRO
E’ la campagna video del 2020, fatta Pfizer e The Jackal, promossa per aiutare a sconfiggere uno tra i più difficili dei tabù che, ad oggi ci bloccano: chiamare la malattia oncologica con il suo nome.
Questi video, mix perfetto tra tono ironico e contributo professionale di autorevoli esperti, invitano a riflettere sul limitante imbarazzo che c’è nel nominare il cancro.
Tra l’altro, in un momento storico come quello attuale che crea ulteriori difficoltà per i malati oncologici, la campagna è un buon segno di vicinanza e di supporto a loro e ai familiari.
Qui puoi recuperare i video: https://youtu.be/mqqUwnL7c4c
.
.
Psicologa Silvia Mimmotti