Perché …. la sessualità è uno tra i temi TABU’ nella nostra società (sebbene sembri paradossale nel 2018!) eppure è fondamentale nella nostra vita personale – affettiva – relazionale.
Perché …. l’educazione sessuale è qualcosa di molto PIU’ AMPIO della sola “educazione relativa al comportamento sessuale”, al quale, sfortunatamente, viene talvolta limitata.
Perché …. serve per CONOSCERE il proprio corpo prima di tutto e, successivamente, quello dell’altro. L’esplorazione del nostro fisico inizia già dall’infanzia.
Perché …. si è curiosi della sessualità sin dall’infanzia dal momento che è un argomento che riguarda: la VITA, le DIVERSITA’ e la PERCEZIONE DI SE STESSI.
Perché …. è giusto che siamo pronti – INFORMATI – educati noi per primi su questa tematica in modo da poter dare anche le corrette spiegazioni a figli, adolescenti e studenti che possono porci domande al riguardo.
Perché …. i ragazzi oggi ignorano la sessualità CONSAPEVOLE e cercano risposte alle loro domande tra i compagni, su siti, nei giornali o guardando film che non sempre danno la giusta informazione.
Perché …. è essenziale per EVITARE che le MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI si diffondano. Le infezioni sessuali colpiscono circa 215 milioni di persone all’anno nel mondo (dati del 1° settembre 2016), persone di tutte le età e di tutti i livelli sociali ma sono in crescita tra i giovani e giovanissimi (1 ogni 20 circa). “Essere affetti da una malattia sessualmente trasmessa non è una vergogna, lo è piuttosto mettere a rischio la propria salute, quella della persona che si ama ed, eventualmente, del bambino che si sta cercando di avere” (cit. Rossi).
Perché …. IGNORARLA genera ansia, rabbia, vergogna, sconforto, dubbio, errore, violenza, omofobia, odio, pregiudizio.
Perché …. l’educazione sessuale E’ SALUTE.
Perché …. SIAMO mente, emozioni, cuore, anima, azioni ma anche corpo e sessualità.
Vi consiglio di dare un’occhiata a Le Linee Guida dell’OMS per l’educazione sessuale a scuola.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento o ad organizzare degli incontri o progetti di educazione sessuale (a scuola, nelle parrocchie, nei centri di aggregazione giovanile, nelle associazioni di genitori e neo-genitori, ecc) mi contatti.
!!!ATTENZIONE!!! : ci tengo a precisa che non sto proponendo progetti di ‘corruzione minorile’ o ‘lezioni sconvolgenti’. Vorrei cominciare a smontare un mito che nella nostra società è ben radicato ormai da tempo e che non fa altro che alimentare l’ignoranza e commettere errori, dubbi, violenze.