“Non ce la faccio” e “Non ce la farò mai” possono essere l’espressione di un atteggiamento mentale piuttosto negativo verso il futuro, focalizzato più sull’insuccesso che sulla possibilità di riuscita.
Frasi così bloccano e demotivano.
Ti è mai capitato di dirti queste parole?
Quanto frequentemente?
Hai fatto caso a quando le dici? E il motivo? (magari per paura di non riuscire o di fare una brutta figura o ripetete qualcosa che vi è stato detto)
.
La paura di “non essere capace” è molto frequente e affonda le radici nell’insicurezza che ha un grandissimo impatto sui pensieri e comportamenti. Si può manifestare sotto forma di sfiducia verso se stessi e le proprie capacità o di paura del giudizio degli altri.
PROVA A LAVORARE sulla tua AUTOSTIMA.
.
Gioca un ruolo fondamentale anche il modo in cui si costruisce la propria realtà e i significati che si danno a quanto si vive: chi tende a “leggere” gli eventi difficili come pericolosi anziché come occasioni di crescita e cambiamento, difficilmente riuscirà ad individuare le proprie risorse e capacità per affrontare una sfida.
In queste occasioni bisogna tenere a mente che, spesso, si ha paura solo di quelle cose che si considerano negative per la propria esistenza. Se ci fai caso, infatti, non valuti tutte le situazioni con la stessa intensità…ci sono cose che non temi come altre.
PROVA AD ESSERE OBIETTIV*.
.
Può aiutarti il confronto con l’altro, che sia una persona di fiducia o un professionista, per valutare le reali difficoltà che una situazione ti presenta.
PROVA A NON ISOLARTI.
.
Concentrati su ciò che hai (risorse) e cerca ciò che spinge il tuo agire.
PROVA A GUARDARE solo A CIO’ CHE HAI e COLTIVA LA TUA MOTIVAZIONE.
.
Tutto questo ti aiuterà a valutare meglio una possibile soluzione. Tieni in conto però che non sempre essa rimuove il problema; a volte, più che una soluzione, è necessario passare attraverso la difficoltà o, semplicemente, capire che l’ostacolo maggiore è ripeterti “Non ce la faccio”.
.
TU CE LA PUOI FARE perché…
non si perde mai: o si vince…o si impara 😉
Se senti di aver bisogno di lavorare su di te, sulla tua Motivazione e Crescita personale fissa il un appuntamento.
Silvia Mimmotti, Psicologa
3276287132
info@psicologasilviamimmotti.it