Si usa spesso questa parola ma sappiamo veramente cos’è?
L’IDENTITA’ SESSUALE è una dimensione soggettiva di in quanto siamo ‘esseri sessuati’. E’ una realtà multidimensionale che si definisce progressivamente e incessantemente nell’arco della vita. Comprende diverse dimensioni, appunto: il sesso biologico, l’identità di genere, il ruolo di genere, l’orientamento sessuale.
Sappiamo distinguere tutti questi termini?
> Il SESSO BIOLOGICO è il genere assegnato alla nascita; è ciò che determina l’appartenenza al sesso maschile, femminile o intersessuale.
Dovuto a: cromosomi, gonadi, assetto ormonale, genitali esterni, differenziatone sessuale del cervello.
> L’IDENTITA’ DI GENERE è il genere esperito/espresso; è la percezione di sé come maschio o femmina qualcuno di diverso da queste due polarità.
E’ il risultato di: processo di costruzione dalla nascita all’adolescenza e dalle strette interazioni tra aspetti biologici-attitudini genitoriali-educazione ricevuta-contesto socioculturale.
> Il RUOLO DI GENERE corrisponde al modo in cui ciascuno interpreta il proprio essere maschio o femmina, cioè indicano esteriormente agli altri, se e come il soggetto aderisce alle norme sociali di una certa cultura.
> L’ORIENTAMENTO SESSUALE è l’attrazione affettiva e sessuale di una persona verso altri dello stesso sesso, o di sesso opposto o entrambi. Quindi: eterosessuali, omosessuali, bisessuali, altro.