Accendi le tue giornate.
Non tutti vivono con gioia il periodo del Natale. Facciamo attenzione alle immagini e ai messaggi di felicità preconfezionata che ci propongono film e pubblicità.
Non è vero che il Natale piace a tutti nè che in questo periodo dobbiamo essere diversi da come siamo di solito (“tutti più buoni”).
Recupera qui l’articolo: https://www.psicologasilviamimmotti.it/a-natale-bisogna-essere-tutti-piu/
Recupera l’altro articolo: https://www.psicologasilviamimmotti.it/a-natale-puoi/
Le difficoltà, i dolori, le preoccupazioni, i litigi, le emozioni difficili ci sono sempre. Però, anche nelle giornate più stressanti e nere, capita che ci siano preziosi attimi di bellezza e serenità.
Come farci caso?
Con la tecnica del barattolo.
.
La tecnica
Ti servono:
-un barattolo
-una penna
-dei foglietti di carta
-un filo di luci led/a pila da inserire nel barattolo
Ogni giorno, prenditi 10 minuti di tempo per ripensare alle 24 ore precedenti e per riportare su un foglietto un frammento prezioso vissuto. Salva il foglio nel barattolo.
Questa semplice attività ti permette di non perderti la bellezza che si nasconde in ogni giornata.
Ricordati di accendere il filo di luci ogni volta che utilizzi il barattolo.
Il giorno in cui non riesci proprio a trovare il piccolo dettaglio per cui essere grat*, ripesca un foglio tra quelli scritti e immergiti nei ricordi positivi.
.
Suggerimento
Il momento dedicato al barattolo può entrare nella tua routine giornaliera, al di là del periodo natalizio, e può essere un piacevole momento da condividere con gli altri familiari, bambini compresi.
.
.
.
Silvia Mimmotti, Psicologa