Mi chiamo Silvia Mimmotti, sono una Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 19723), Sessuologa Clinica e Consulente di coppia (iscritta S.I.S.E.S.), Tutor dell’Apprendimento e Homework Tutor per bambini e ragazzi DSA/BES/ADHD.
Sto per concludere il Master in tecniche di rilassamento e psicoterapiche integrate.
Lavoro nella città di Milano e nella provincia di Ancona.
In generale: mi occupo di promozione ed educazione del benessere psicologico e sessuale, di crescita personale ed elaborazione del lutto.
Mi rivolgo ad adolescenti, adulti, famiglie, coppie.
Ho fatto della PSICOLOGIA A DOMICILIO la mia principale forma di assistenza perché credo che, in alcuni casi, sia più importante e utile che sia il professionista ad andare presso l’abitazione di chi ha bisogno di un sostegno psicologico.
Tale consulenza a domicilio è rivolta principalmente a persone impossibilitate a muoversi, anziane, oncologiche o con particolari patologie.
Svolgo a domicilio anche l’aiuto per DSA come tutor dell’apprendimento. Questo è un servizio che offro sia come professionista privata che in collaborazione con un centro psicoeducativo e logopedico qui a Milano. Come tutor dell’apprendimento mi occupo dell’aiuto, della scoperta e della gestione delle risorse del bambino/adolescente attraverso degli interventi personalizzati a domicilio. Offro inoltre sostegno psicologico ai genitori di bambini e adolescenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento.
Dall’ottobre 2018 ho avviato due sportelli di ascolto psicologico: il primo in zona Loreto e l’altro in zona Bicocca. Gli sportelli si rivolgono a famiglie, coppie, giovani ed adolescenti.
Con questi due servizi, cerco di offrire la possibilità di conoscere la figura dello psicologo, di trovare sostegno ed avere così la possibilità di dedicarsi al proprio benessere. Accolgo le richieste, i bisogni, i dubbi. Propongo poi un percorso psicologico ove necessario, altrimenti mi limito a dare informazioni sui servizi psicologici attivi sul territorio o metto in contatto gli interessati con enti e istituzioni specifiche.
Presso lo studio privato, in via C. Morrone 10/A (20129 Milano) svolgo attività di sostegno, consulenza, abilitazione e riabilitazione per adolescenti, giovani, adulti e coppie. Lavoro inoltre con i bambini attraverso semplici laboratori e strutturando percorsi specifici in base alle necessità riscontrate.
Offro anche sostegno a pazienti e caregivers oncologici e per la gestione ed elaborazione del lutto; faccio consulenze di sessuologia femminile; organizzo incontri formativi e informativi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ai libri ho sempre cercato di affiancare esperienze pratiche e di volontariato (presso case di riposo, case famiglia, case di accoglienza, istituti riabilitativi e per disabili) che mi hanno aiutato a crescere, prima di tutto come persona.
LA MIA PALESTRA MIGLIORE resta comunque l’esperienza e l’incontro con tutte quelle anime – dei professionisti e soprattutto delle persone di cui ho cercato/cerco di prendermi cura- che ho la fortuna di incrociare sul mio cammino.
Grazie soprattutto alle persone che ho incontrato nei reparti di oncologia ho capito quanto -in ogni momento di difficoltà e in ogni malattia- la componente personale e le risorse interne possano contribuire a migliorare il proprio benessere.
E’ su queste RISORSE che lavoro, cercando di aiutare me stessa e chi si rivolge a me, a scoprire o riscoprire quanto possediamo. Sono proprio queste capacità e strategie che potrebbero venirci in aiuto nei periodi più problematici se abbiamo imparato a coglierle, allenarle, rafforzarle e utilizzarle.
Ricordiamoci che ognuno di noi può essere “causa ma anche e soprattutto SOLUZIONE di se stesso!”.
Lo psicologo non dà ‘soluzioni’ ma aiuta nella ricerca – abilitazione – riabilitazione di quelle risorse che ognuno di noi possiede ma che, in certe condizioni, stentano ad emergere.
Credo ed opero nell’ottica del “PRENDERSI CURA”, contrapposta a quella del “curare”, più propriamente medica. Ho potuto notare che l’entrare in contatto con l’altro e l’essere accolto sono gli ingredienti fondamentali per costruire un percorso di sostegno, abilitazione e riabilitazione. Solo grazie a questo “contatto” e questa “accoglienza” il cammino insieme a chi si rivolge a me è più semplice ed è più probabile che possa portare ad un miglioramento più duraturo anche in situazioni difficili.
COME CONTATTARMI:
Per avere altre INFORMAZIONI su di me, le aree di intervento di cui mi occupo, i servizi che offro e molto altro, ricordo che potete consultare il SITO: www.psicologasilviamimmotti.it
E’ un sito che cerco di aggiornare settimanalmente e che, chi mi segue lo sa già, è stato “partorito” a 3 cuori, grazie all’aiuto di due amici che non finirò mai di ringraziare!
Per qualsiasi DOMANDA, CURIOSITA’ o per PRENDERE UN APPUNTAMENTO vi ricordo i miei altri contatti:
🎯cellulare: 327 6287132
🎯email: info@psicologasilviamimmotti.it
🎯instagram: psicologasilviamimmotti
🎯facebook: Dott.ssa Silvia Mimmotti, Psicologa