Step 4: INVESTIRE SULL’ESSERE PROATTIVI
Il 4° ed ultimo step per affrontare e gestire lo stress:
ESSERE PROATTIVI
Prima di tutto, cosa significa “essere proattivi”: la PROATTIVITA’ è, in poche parole, il segreto del successo! Essa è la capacità di mettere in atto -consapevolmente e responsabilmente- la reazione più appropriata in una certa situazione andando a pescare tra le proprie possibilità e risorse.
Come?
DELEGARE
AMMETTI a te stesso che non riesci a controllare e ad occuparti di ogni cosa quindi DELEGA. Questo atteggiamento ti aiuterà a risparmiare le energie e a concentrarti maggiormente solo su ciò che tu puoi fare e gestire. Ti renderai conto che le azioni e i pensieri degli altri non puoi controllarli, piuttosto sii padrone piuttosto dei tuoi atteggiamenti e ragionamenti. A volte concediti di DIRE DI NO , non è peccato se non se ne abusa.
CREARE UN CALENDARIO DEGLI IMPEGNI
Soprattutto nei periodi in cui hai più impegni, prendi l’abitudine di appuntarteli: scrivi una lista, dando priorità a certe cose piuttosto che ad altre. AVRAI MAGGIORE CHIAREZZA di quanto devi fare e di come poterti impegnare. Ricordati che la miglior strategia è iniziare dalle situazioni più impegnative per poi calare con l’avanzare della giornata. ELIMINA IL SUPERFLUO. Troppo spesso si arriva a riempirsi testa e giornata di appuntamenti che potrebbero essere meglio distribuiti o -come detto sopra- demandati ad altri.
RITAGLIARE DEL TEMPO PER SE
Sempre nell’ottica che la persona con cui devi vivere più a lungo sei proprio tu, ricordati di stare bene e prenderti del tempo per questo.
Se riuscissi a ricavarti un’ora al giorno, magari prima di coricarti la sera, sarebbe il massimo. Ti scorre il tempo tanto che arrivi sfinito a fine giornata con il pensiero “Va beh, domani provo a dedicare 10 minuti a me”? Significa che il calendario degli impegni di cui abbiamo parlato prima, non funziona.
Per ogni giornata della tua agenda, in particolare per quelle piene, scrivi “UN’ORA PER ME” così non avrai scuse per dimenticare questo appuntamento con te stesso
CERCARE DELLE STRATEGIE PER FAR FRONTE AI PROBLEMI
Elabora MODALITA’ PERSONALI per affrontare gli impegni quotidiani: passare dalla visualizzazione del problema all’applicazione di strategie pratiche per risolverlo ti aiuta a cambiare il punto di osservazione e a RECUPERARE IL CONTROLLO SULLA TUA VITA!
Es: devi passare ogni giorno diverse ore sui mezzi pubblici, tra la confusione delle tante persone che li affollano, è questo ti agita tanto che arrivi al lavoro già nervoso? Trova delle soluzioni per rendere più piacevole il viaggio: carica sul tuo cellulare la playlist preferita o scaricati un coinvolgente audolibro isolarti dal resto. Ricordati di scendere alla tua fermata però..magari mettiti una sveglia.
CIRCONDARSI DI “ARTIFICIERI DEL MALUMORE”
Circondati di persone che sappiano valorizzare il meglio di te!
(O, come dice Schulz: “Far finta che certe persone non esistano è un discreto gastroprotettore”)
Cerca di dedicare più tempo e maggiore energia con le persone positive. Frequenta e ascolta chi ti: apprezza, incoraggia a migliorare, stima.
Procurati insomma un DISINNESCATORE PER AMICO, come dice il ProfDocDot Ambrogio. Chi è questo fondamentale artificiere? “E’ semplicemente quella persona che, grazie alla sua personalità e carattere, riesce ad evitare il “conflitto” già dalla prima scintilla, si preoccupa di accogliere chi le di fronte e non di raccogliere (dopo essersi scannati)”.
Continua ad approfondire l’argomento qui:http://www.connectance.net/un-disinnescatore-per-amico/