Intervista: parlare di sessualità con i nostri figli

Come anticipato, ecco a voi l’intervista che mi ha fatto Annalisa sull’argomento della
SESSUALITA’ DI BAMBINI E ADOLESCENTI.

Annalisa è una tata professionista, in continua formazione, impegnata da anni nell’educazione e nella crescita dei bambini e che supporta i genitori nell’affrontare particolari dinamiche o fasi della vita del bambino (qui potrete trovare la sua presentazione: https://annalisamancuso.com/informazioni/).

Insieme, mesi fa, abbiamo deciso di strutturare un breve lavoro su questo argomento creando un’intervista in cui, attraverso delle domande, si potessero affrontare tematiche di vario interesse e che potessero offrire spunti per tutti i genitori che sono alla ricerca di strumenti validi per accompagnare i propri figli nella crescita e nell’educazione sessuale.

L’argomento della sessualità, purtroppo, non è affrontato con metodo dalle istituzioni e, questa per noi, è una grave mancanza al sostegno e allo sviluppo psicofisico del bambino e, successivamente, dell’adolescente.
Ringrazio Annalisa per l’idea e la collaborazione!
Insieme ci auguriamo che questa chiacchierata sia occasione di riflessione per voi e per porci nuove domande e ulteriori approfondimenti.
Commentate e partecipate: ci interessa il vostro parere e il vostro punto di vista, le vostre esperienze come genitori ma anche come professionisti.

Il genitore vorrebbe essere sempre una guida per il bambino, in tutte le fasi della crescita e in tutte le dimensioni della sua vita. Come può il genitore essere una guida presente, quando osserva una curiosità del bambino rispetto al proprio corpo?

Questi giochi autoerotici sono normali e sani, fanno parte del processo di crescita. Si ricorre ad essi come gioco. Il consiglio principale che mi sento di dare ai genitori che notano un comportamento simile nel proprio bambino è di non colpevolizzarlo o punirlo o giudicarlo negativamente anche con segnali non verbali. Il genitore inoltre non dovrebbe spaventarsi o fare di tutto per evitare le domande dei figli. E’ buona cosa rispondere in maniera semplice, serena e chiara alle loro curiosità relative alla sessualità. Impiegate tempo per spiegare a vostro figlio che giocare con il proprio e altrui corpo è molto piacevole ma a condizione che tutti i partecipanti siano d’accordo. Intervenite solo per insegnare che questi comportamenti è opportuno …

Siete curiosi?
Collegatevi a questo link per leggere l’intervista completa:  https://annalisamancuso.com/2018/11/12/intervista-a-silvia-mimmotti-lo-sviluppo-della-sfera-sessuale-nel-bambino/?fbclid=IwAR3dUyt6H-Q4aCCoCwPj-QQr_MxD_s1qcSwfG6AW1A9xJ8MlRzKgZgxixA0/

Buona lettura 🙂