Che cos’è l’Identità?
L’identità personale è un concetto complesso.
E’ lo schema e l’idea più profonda di sè, è la realtà multidimensionale che si definisce progressivamente ed incessantemente in tutto l’arco della vita, è l’insieme delle caratteristiche che rendono qualcuno quello che è, distinguendolo da tutti gli altri.
L’identità è “fluida”, nel senso che si costruisce e si modifica durante tutto l’arco della vita e nella relazione ed interazione con l’altro.
L’adolescenza è la fase della vita in cui la formazione dell’identità personale riveste uno dei compiti fondamentali.
Eventi particolari come un matrimonio, la nascita di un figlio, la perdita di una persona cara, la vittoria al Superenalotto possono modificare profondamente l’immagine che una persona ha di se stessa e causare un senso di disagio/ disorientamento fino a che non trova un equilibrio nella nuova identità.
Esistono diversi tipi di identità: soggettiva o personale (“come io le vedo/come io penso di essere”) che comprende anche l’identità sessuale; oggettiva (“come sono riconosciuto socialmente”) che si divide in identità fisica, identità sociale e identità psicologica; digitale (rappresentazione di sè online).
.
Che cosa c’entrano i Social Network?
Come abbiamo detto, l’identità, per strutturarsi, ha bisogno del confronto con l’altro inteso anche come GRUPPO.
Quest’ultimo permette di: essere visti (quindi esistere), sentirsi parte ed essere accettati.
Tutto questo dà un ruolo centrale al giudizio dell’altro nella costruzione del proprio Sè e non sempre è positivo anzi, a volte è rischioso.
Essendosi ormai creata una sorta di “vita digitale” nei Social Network, anche essi contribuiscono alla strutturazione dell’Identità.
Quindi, tale costruzione, oggi passa anche attraverso likes, followers, filtri e impressioni.
Ma questo può essere anche pericoloso perché si dà un potere enorme e ci si confronta con un gruppo che, nei social, è la virtual community cioè persone che:
✔️non sempre conosciamo,
✔️non sempre ci conoscono veramente,
✔️ci giudicano in base a quanto decidiamo di mostrare e/o all’idea che si sono costruiti di noi,
✔️a volte si nascondono dietro falsi profili.
.
Facciamo quindi ATTENZIONE e sviluppiamo CONSAPEVOLEZZA, soprattutto negli adolescenti, rispetto a: come si utilizzano i social, l’importanza che si dà loro, le dinamiche che si creano (anche inconsapevoli), il messaggio o l’immagine di sè che si veicola.
Utilizziamo i social con giocosità, per la loro praticità e bellezza ma poniamo attenzione a COME ne facciamo uso.
.
.
Silvia Mimmotti, Psicologa