Step 2: AIUTARE E RILASSARE IL PROPRIO CORPO
Il 2° step per affrontare e gestire lo stress:
AIUTARE E RILASSARE IL PROPRIO CORPO
Come?
VIVERE BENE CON IL PROPRIO CORPO
Prendi CONSAPEVOLEZZA del tuo corpo. In che modo?
Con un ESERCIZIO DI RILASSAMENTO semplice: cerca un posto silenzioso dove puoi stare per qualche minuto indisturbato; stenditi sul letto o su un tappetino a terra, oppure siediti sulla sedia come meglio ti senti comodo appoggiando bene i piedi a terra. Chiudi gli occhi. Iniziando dalla testa o dalle dita dei piedi, concentrati su ogni parte del tuo fisico, salendo o scendendo piano piano. FERMATI circa per 1/2 minuti su ciascuna zona. Prenditi del tempo per ASCOLTARE I MESSAGGI CHE TI STA MANDANDO IL CORPO, INDIVIDUA le zone maggiormente tese e RESPIRA fino a che non raggiungi il ritmo a te ideale.
FARE ATTIVITA’ FISICA
Sarebbero sufficienti 30 MINUTI AL GIORNO.
Pensi di non averli? Ricavarli nel marasma quotidiano potrebbe essere già una strategia per ridurre lo stress e dedicare a te stesso e ai tuoi bisogni del tempo. Fare attività fisica scioglie le tensioni e i nodi nel corpo, permette di scaricare l’energia negativa e LIBERA ENDORFINE nel sangue, le nostre amiche per le sensazioni positive.
SEGUIRE UNA DIETA GIUSTA
Per contrastare la normale tendenza quando si è stressati ad abbuffarsi o a ricorrere con più semplicità a cibi grassi-zuccherosi-ipercalorici, provate con una ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ricca di frutta/verdura/sali minerali/fibre. Vi stupirete dell’effetto positivo che potrebbe avere. Prima di tutto perché il mangiare NON sarà seguito da SENSI DI COLPA tipici della “stecca di cioccolato di troppo”
-Punta quindi su una sana e sostanziosa COLAZIONE, il pasto più importante della giornata (prediligi: avena, tacchino, frutta, yogurt magro, ..)
-Ritagliati delle PAUSE-SNACK durante la giornata (ad es. con banana, mela, frutta secca..).
-Ricordati di fare 3 PASTI BILANCIATI al giorno
-DIMINUISCI CAFFE’ -con sigarettina annessa-/TE’/ZUCCHERO che influiscono sul sonno e sull’umore, infatti: danno una veloce sensazione positiva e un altrettanto veloce calo che può creare un effetto negativo e portare alla dipendenza.
(Mangiare e) BERE SANO
Una buona abitudine sarebbe ricorrere a prodotti di origine vegetale e dissetarsi con TISANE . Ormai, di queste ultime, ce ne sono per ogni necessità (camomilla, valeriana biancospino e passiflora per ridurre l’ansia e le difficoltà del sonno; lavanda lenitiva e calmante; malva per rilassare mente e corpo; …). Anche fredde (viste le temperature) possono aiutare molto ed essere buone. Ovviamente è fondamentale che chiedi sempre CONSIGLIO ad un bravo ERBORISTA!
Dai un’occhiata qui: https://www.tuttogreen.it/tisane-rilassanti/
RILASSARSI (con yoga, training autogeno, massaggio, …)
Come per l’attività fisica, trovare del tempo nella giornata o nella settimana per rilassarsi, sarebbe di per sé un modo per “stare meglio”.
-Semplicemente a volte basterebbe concedersi un BAGNO caldo (o con i sali sciolti nell’acqua) oppure appoggiare un PANNO caldo nella zona del corpo che sentiamo maggiormente congestionata.
-Non disdegnare neanche un bel MASSAGGIO ! Fatto da un professionista sarebbe una coccola di lusso che potresti anche regalarti ogni tanto. Altrimenti puoi massaggiarti da solo (o fare lieve pressione con una PALLINA da massaggio) sul collo, avambracci e palmi delle mani/piante dei piedi. Altrimenti chiedi al/la vostro/a partner di massaggiarvi schiena, arti e i vari ‘punti di tensione’ che senti. I massaggi possono essere dei dolci preliminari…
-Lo YOGA sarebbe la tecnica migliore: insegna a respirare meglio, ritrovare l’equilibrio e la serenità. Iscriversi ad un corso e farsi seguire da un trainer sarebbero il top. Altrimenti due semplici POSIZIONI: quella del BAMBINO (chiamata “balasana”) e quella dell’ALBERO per distendere tutti i muscoli principali.
Dai un’occhiata qui: https://yoganride.com/come-fare-balasana-la-posizione-del-…/https://www.facebook.com/YogaNRide/posts/1065913793454996:0 Yoga n’ Ride
REGOLARIZZARE IL SONNO
Il sonno è fondamentale, trascurarlo o ridurlo eccessivamente, è dannoso. Sballare il proprio ciclo sonno/veglia ha effetti negativi su tutta la nostra salute [basta vedere che effetto ha su ognuno un volo intercontinentale]. Sarebbe pertanto VITALE EDUCARSI AL SONNO. Come?
-Prova a dormire CIRCA LE STESSE ORE OGNI NOTTE,
-vai a dormire e alzati più o meno ALLO STESSO ORARIO tutta la settimana (weekend compreso! Stare a letto tutto il fine settimana e dormire 4 ore per le restanti nottate, stressa più che riposare)
-STAI SUL LETTO SOLO PER DORMIRE, non usarlo per: mangiare, giocare, leggere, disegnare, studiare ecc altrimenti mente e corpo non riescono a “riconoscerlo” più come il “posto dove si dorme”
-potrebbe essere una buona abitudine PRENDERSI 10 MINUTI/UN’ORA PRIMA DI ADDORMENTARSI per rilassarsi e conciliare il sonno. Aiutano a questo scopo: un buon libro o della distensiva musica. Sono invece nocivi: televisione, cellulare, iPad, pc.
FARSI AIUTARE DALLA NATURA
Mi dedicherò nello specifico a questo punto con un post a parte.
– KEEP IN TOUCH –