L’adolescenza: questa (ancora) sconosciuta!
Facciamo un po’ di chiarezza e partiamo dalle basi.
E’ la fase evolutiva che, da manuale, va dai 13/14 anni ai 20.
Ci possono essere ovviamente differenze individuali influenzate da diversi aspetti: familiari, ambientali, sociali, culturali ma anche dipendenti dalla storia personale.
Avere a che fare con ragazzǝ adolescenti, nella quotidianità personale o lavorativa, è arricchente quanto complesso. La complessità spesso è data dalla poca conoscenza delle potenzialità e difficoltà che gli adolescenti possiedono.
Complessità che cambia ed è cambiata negli ultimi anni.
.
Crisi
L’adolescenza è un periodo di forte CRISI.
“Crisi” da considerare nel suo significato originario ossia dal latino “crisis”, dal greco “krisis” = SCELTA, DECISIONE.
.
Cambiamenti
In questa fase di crescita l’adolescente deve affrontare diversi CAMBIAMENTI: fisici, sessuali, relazionali, psicologici, identitari, cognitivi, emotivi.
– Le principali trasformazioni corporee, influenzate dagli ormoni, riguardano: l’aumento dell’altezza, del peso, della massa grassa, della peluria; lo sviluppo degli aspetti sessuali (caratteri primari e secondari); il cambiamento della voce.
– A livello relazionale, perde centralità la famiglia e diventano importanti i contatti con i pari. Anche a livello amoroso e sessuale possono verificarsi i primi rapporti.
– Psicologicamente gli adolescenti subiscono una rivoluzione che tocca l’immagine corporea, i ruoli sociali, gli ideali, i valori per cui combattere, i modelli a cui riferirsi.
Per quanto riguarda l’identità vedi il paragrafo sotto mentre degli aspetti cognitivi e emotivi ne parlerò nel prossimo approfondimento.
Tutti questi cambiamenti si influenzano a vicenda e hanno ricadute sul senso di autostima, autonomia, autoefficacia e sul Senso di Sè.
.
Identità
E’ il costrutto personale, multidimensionale che si struttura e modifica durante tutta la vita e nella interazione con l’altro (reale e virtuale).
L’insieme delle caratteristiche che rendono qualcuno ciò che è, distinguendolo da ciascun altro.
I vari eventi di vita la influenzano e plasmano ma, in adolescenza, la formazione di essa è il compito (evolutivo) principale [cfr. Erikson].
Oggi non possiamo tralasciare il fatto che anche il rapporto con la community virtuale ha un peso rilevante nella costruzione del proprio Senso di Sè.
Recupera l’articolo: Identità e Social Network https://www.psicologasilviamimmotti.it/identita-e-social-network/?hilite=identit%C3%A0
L’identità personale comprende anche l’identità sessuale, fatta di diverse dimensioni (sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale).
Recupera l’approfondimento: Identità Sessuale https://www.psicologasilviamimmotti.it/lidentita-sessuale/?hilite=identit%C3%A0
.
Processo di separazione e individuazione
Nel suo processo di costruzione, l’adolescente deve guadagnare anche l’INDIPENDENZA, aspetto fondamentale per affermare se stessǝ.
Per raggiungerla, il ruolo della famiglia e del gruppo di amici è fondamentale!
Per ottenere la sua autonomia, deve ridurre la sua dipendenza (tipica dell’infanzia) dai genitori che, dal loro canto, devono favorirla venendo a patti con le loro emozioni e aspettative.
Al tempo stesso e per favorire proprio questa indipendenza acquisisce centralità il gruppo dei pari che:
-allenta il rapporto adolescente/genitori
-garantisce un nuovo appoggio emotivo, relazionale, esperienziale.
.
Circuito dopaminergico
Nell’adolescenza il sistema dopaminergico del cervello è iperattivo e la DOPAMINA (neurotrasmettitore del piacere) viene rilasciata in quantità maggiori in risposta ad esperienze piacevoli. Questo, unito a la SENSATION SEEKING (impulsività e ricerca di sensazioni forti), porta i ragazzi a cercare continuamente occasioni di gratificazione immediata e a ricercare stimoli ed esperienze sempre nuove correndo, a volte, anche rischi.
Gli adolescenti con ALTO LIVELLO DI SENSATION SEEKING possono avere una soglia più alta per l’attivazione fisiologica e quindi aver bisogno di stimoli più forti per sentirsi “vivi”, soddisfatti, energici. Questo li può portare ad avere comportamenti: positivi, come maggiore desiderio di ESPLORAZIONE e più CREATIVITÀ ma anche negativi come correre più RISCHI (dipendenza, conflitto, violenza, abuso).
Potrebbe interessarti anche l’articolo sugli Ormoni del Benessere: https://www.psicologasilviamimmotti.it/ormoni-del-benessere/?hilite=dopamina
.
.
.
Silvia Mimmotti, Psicologa