Create il giusto clima
Da che cosa iniziare? Sicuramente dal CLIMA nel quale dialogare: preoccupatevi che sia positivo e che si basi sulla FIDUCIA reciproca, l’ASCOLTO attivo e rispettoso, la VICINANZA emotiva.
Parole magiche? No, semplicemente i primi tasselli per creare le basi di un qualsiasi proficuo rapporto comunicativo: cercare di utilizzare parole affettuose e capaci di creare disponibilità a dialogare e mettersi in ascolto. Rispettate i pensieri e i sentimenti dei vostri figli, mostrate loro empatia. Se sanno che, comunque sia e qualsiasi cosa compiano, voi genitori sarete lì per accoglierli e discutere insieme soluzioni, accorgimenti e strategie, per i vostri figli sarà NATURALE rivolgersi a voi in caso di difficoltà o per condividere pensieri e comportamenti.
Non giudicateli
NON GIUDUCATELI. Il giudizio vi pone in un piano di superiorità e lontananza rispetto a loro e porterà i bambini e i ragazzi a non provare piacere nel confidarsi con voi per timore di essere sgridati o criticati. Qualora vi ponessero in difficoltà presentandovi il loro punto di vista sul mondo e le loro insicurezze, cercate di accogliere anche la loro opinione; solo perché a volte essa è così distante dalla nostra di adulti non significa necessariamente che sia errata. Ciò non vuol dire che bisogna sempre e comunque elogiarli o non contraddirli ma solo che potrebbe essere più semplice e produttivo far notare loro gli errori che commettono se prima si è costruito un buon rapporto e si è lavorato per poter “parlare insieme di ogni cosa senza paura di…”.
Ammettete i vostri errori e scendete dal piedistallo
Capita nella vita di tutti i giorni, proprio perché siamo umani, di sbagliare. E si sbaglia anche con i figli: capita di reagire in maniera nervosa ad un loro comportamento, di alzare troppo la voce, di arrivare a conclusioni o dare sentenze affrettate, di non dedicare abbastanza attenzioni. Se vi aspettate rispetto e complicità da parte dei più piccoli, ripagateli con la stessa moneta e fate voi il primo passo. AMMETTERE I PROPRI ERRORI e SCENDERE DAL PIEDISTALLO sul quale -a volte inconsciamente ci si pone in famiglia- sarebbe il comportamento più opportuno da tenere.
Lasciate che commettano errori ed insegnate strategie
Favorite l’autonomia
Stimolate la riflessione e la creatività
Trovate il tempo
Insegnate con l’esempio
Non imponetevi
Capite che cosa vi chiedono
Raccontate le vostre esperienze
Coinvolgeteli nelle decisioni
Siate genitori, non amici
Credete in loro