« Ho preso 8 all’ultima verifica di matematica!!!! »
mi accolgono così i due occhi azzurri profondi e luminosi, colmi di soddisfazione di uno dei ragazzi che seguo da 6 mesi con diagnosi di discalculia e dislessia.
Quanti saliscendi della fiducia in te stesso, quanti momenti di abbattimento all’ennesimo “0 a 100 per la matematica” come dicevi tu quando un compito o un’interrogazione non andava come speravi.
Sono stati sei mesi intensi fatti -è vero- di insufficienze, pianti, incontri con le insegnanti, ansia per le verifiche, confronti con i compagni più bravi, esercitazioni, compiti di recupero -ma anche- risate, sdrammatizzazioni, leggere riprese, racconti, conoscenza, giochi e attività per capire le formule ed escogitare ‘trucchetti’ per risolvere equazioni o problemi di geometria.
Quanti pomeriggi passati, tu a palleggiare …perché solo così riesci a sfogarti e memorizzare al tempo stesso, e io a costruirti lo sviluppo delle figure solide costruendo le porte da calcio più assurde della storia che tanto però ti hanno fatto ridere.
Voi ragazzi siete tosti, determinati, energici, fonti continue di spunti, creativi, forti!
Ci saranno altre cadute ma stavolta saprai di poterti rialzare tranquillamente, saprai che gli scivoloni sono normali e capitano a tutti ma dopo una piccola sconfitta ci può essere sempre una vittoria: strumenti e volontà li hai!
…..E noi, che semplicemente vi accompagniamo in questo percorso, gioiamo e facciamo un pochino nostra ogni vostra minima ma importante conquista!
Grazie ‘piccoli’ vincitori,
grazie grandi’ sognatori ed insegnanti!