Commenta scrivendo il numero dell’immagine che richiama il tuo comportamento solito per scaricare l’agitazione da stress oppure scrivi il tuo pensiero a riguardo.
COS’E’ lo stress
E’ la risposta psicofisica che l’organismo dà a certe stimolazioni che percepisce come eccessive e che sono provenienti dall’ambiente esterno o interno.
Ognuno reagisce, non solo in base a ciò che ha causato l’agitazione, ma anche in conseguenza alla durata dello stimolo (stress acuto/stress cronico) e a tutti i meccanismi psicologici adattivi personali che mette in atto per fronteggiare la situazione difficile (strategie di coping).
Le CAUSE dello stress
Diversi sono gli stimoli fisici, psicosociali, cognitivi o emotivi (chiamati ‘stressors’) possono provocare la nostra risposta psicofisica.
Tra i maggiori: parto, gravidanza, matrimonio, laurea, trasloco, assunzione, licenziamento, lutto, incidente, diagnosi infausta, incidente, divorzio, cataclismi, inquinamento, ecc.
I SINTOMI dello stress
-fisici (mal di testa/schiena/stomaco, tensione muscolare, tachicardia, stanchezza, dermatite, problemi alla tiroide, ..); -comportamentali (atti compulsivi, atteggiamenti ipercritici, difficoltà a portare a termine le attività); -emotivi (tensione, rabbia, nervosismo,..); -cognitivi (mancanza di lucidità, difficoltà decisionali, distrazione, mancanza di creatività,…).
I DISTURBI PSICOLOGICI
Tanti sono i disturbi psicologici che possono insorgere in seguito allo stress, come: i disturbi d’ansia, i disturbi psicosomatici, i disturbi dell’umore, i disturbi della sfera sessuale e relazionale, i disturbi dell’alimentazione, i disturbi del sonno, il disturbo post-traumatico e il disturbo acuto da stress.
E’ buona cosa provare a METTERE IN ATTO DEI COMPORTAMENTI per evitare l’insorgenza dei disturbi psicologici e ridurre al minimo le conseguenze negative che lo stress può provocare sul corpo e sulla psiche.
Quali sono i tuoi?