« La terapia dura sempre troppo e costa un’esagerazione! Chi me lo fa fare di iniziare un percorso dallo psicologo? Chissà poi quanto la tira alla lunga pur di spennarmi! »
Vi stupirò: i percorsi psicologici non sono, per loro natura, lunghi e dispendiosi.
La lunghezza varia in base all’entità del problema che si affronta e agli strumenti o alla metodologia che il professionista utilizza. Poi ovviamente sta anche a chi ne ha bisogno impiegare del tempo per informarsi e trovare il giusto psicologo che sappia offrire un buon rapporto ‘qualità-prezzo’.
Ricordo inoltre che il percorso psicologico è fatto da due persone: professionista e colui che gli si rivolge. Se quest’ultimo ritiene, ad un certo punto, di non voler più approfondire il lavoro (per questioni economiche o perché si sente di aver raggiunto ciò di cui aveva bisogno) può chiedere di interromperlo.
Esistono tra l’altro le terapie brevi che, per certe problematiche – in tempi limitati – e in poche sedute, riescono ad aiutare il paziente a risolvere il suo problema. Gli studi ormai ci aiutano a smentire lo sciocco binomio: se il percorso è breve, la ricaduta sarà più probabile.
La questione soldi riguarda da sempre ciascuno di noi e, paradossalmente le statistiche ci dicono che 1 italiano su 6, quando vuole risparmiare, RINUNCIA alle spese per la SALUTE.
LA DOMANDA che mi sorge spontanea a questo punto è: riusciresti a vivere ogni tua giornata con quello stato di agitazione che ti attanaglia mente e corpo?
Non sarebbe più utile cercare un buon professionista ed iniziare con lui un percorso di comprensione e gestione di questa ansia?
Rinunciamo magari all’ultimo smartphone dal costo da capogiro e investiamo qualche soldo e tempo in più PER NOI STESSI e PER LA NOSTRA SALUTE.
Pensate a quanto risparmiate, nel lungo tempo, se investite ORA sul vostro benessere….
(ringrazio per l’immagine giovanna tantucci – https://www.archigio3d.it/
I DIRITTI SONO TUTTI RISERVATI Alla legittima proprietaria)