Si parla tanto di Salute Mentale ma conosciamo tutti i servizi che, sul territorio nazionale, se ne occupano?
Sono davvero tanti, conosciamo i principali.
.
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) si occupa della gestione delle principali attività e i servizi di prevenzione, cura, tutela della Salute Mentale.
Comprende tutte le strutture e i servizi che accolgono la richiesta di cura, si occupano di assistenza e di tutela della Salute Mentale nell’ambito del territorio definito dall’ASL (Azienda sanitaria locale) di riferimento.
I suoi servizi sono:
-territoriali
-ospedalieri
.
Tra i servizi territoriali
CENTRI DI SALUTE MENTALE
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Agisce tramite interventi ambulatoriali, domiciliari, di rete e residenziali.
Coordina gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, terapia, consulenza specialistica; filtra i ricoveri e controlla gli accessi alla degenza nelle case di cura neuropsichiatriche private accreditate garantendo la continuità terapeutica; monitora continuamente le valutazione in modo da monitorare la qualità delle pratiche e delle procedure adottate; strutturai programmi con i Comuni per favorire gli inserimenti lavorativi degli utenti psichiatrici, gli affidi etero-familiari e le assistenze domiciliari.
Si serve di un’équipe multidisciplinare con almeno unə psichiatra, unə psicologo, unə assistente sociale e unə infermierə professionale.
Può collaborare con diverse associazioni di volontariato, scuole, cooperative sociali e tutte le agenzie della rete territoriale.
È attivo minimo 12 ore al giorno, per 6 giorni alla settimana.
.
CENTRO DIURNO
Il Centro Diurno (CD) è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative. Ha una propria équipe che può comprendere anche gli operatori di cooperative e organizzazioni di volontariato.
Può essere gestito dal DSM o dal privato sociale e imprenditoriale.
È aperto almeno 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana.
.
SERVIZI RESIDENZIALI
I Servizi Residenziali (SR) sono strutture extra-ospedaliere abitative che offrono una rete di rapporti e di opportunità di terapia, riabilitazione ed emancipazione per i cittadini con disagio psichiatrico inviati dal CSM all’interno di specifiche attività riabilitative. Le persone vengono inviate dal CSM.
Anche gli SR possono essere gestiti dal DSM o dal privato sociale e imprenditoriale.
Le strutture residenziali sono aperte 24 ore o 12 ore, per fasce orarie e hanno max 20 posti.
.
Tra i servizi ospedalieri
SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è un servizio ospedaliero che si trova all’interno delle strutture ospedaliere (come aziende o presidi ospedalieri di Aziende sanitarie, Policlinici universitari). Vi si svolgono trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero. I SPDC fanno inoltre consulenza agli altri servizi ospedalieri.
Ciascun SPDC contiene max 16 posti letto ed ha spazi per le attività comuni.
.
DAY HOSPITAL PSICHIATRICO
Il Day Hospital (DH) è una struttura di assistenza, diagnosi, trattamento farmacologico semiresidenziale per prestazioni diagnostiche e terapeutico riabilitative a breve e medio termine. Può essere all’interno di un ospedale e collegato al SPCD e al CSM.
Aperto 8 ore al giorno per 6 giorni la settimana.
Altri servizi legati al Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
.
RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA
Le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) sono strutture sanitarie residenziali con funzioni terapeutiche e socio riabilitative di accoglienza per autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi.
Sono a permanenza transitoria ed eccezionale.
Fanno riferimento e sono gestiti dal DMS delle ASL di competenza.
.
Altri servizi legati al Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
Il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (NPIA) si occupa delle disabilità di origine neurologica, genetica, dismetabolica, neurosensoriale, neuro ortopedica, delle difficoltà del linguaggio, dello sviluppo cognitivo, dell’apprendimento e del disagio psicologico e relazionale dalla nascita fino al compimento del diciottesimo anno di età.
Svolge attività di prevenzione, ricerca, diagnosi neuropsichiatrica neurologica e psicologica, sostegno, riabilitazione.
Consta di una équipe multiprofessionale, è il “ponte” tra bambino/famiglia e scuola.
.
SERVIZIO DI TOSSICODIPENDENZA
Il Servizio di Tossicodipendenza (Ser.T.), offerto dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e presente in tutte le ASL, si occupa di prevenzione, informazione, cura, consulenza e riabilitazione dei soggetti con problematiche correlate all’abuso di sostanze psicoattive e sostegno dei loro familiari.
Il Ser.T. è stato introdotto dalla Legge 162 del 26 giugno del 1990.
Con operatori di diverse professioni (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, personale OTA) garantisce servizi gratuiti e anonimi, elabora programmi terapeutici, effettua monitoraggi e terapie farmacologiche.
Il percorso viene personalizzato in base alla situazione e potrà essere svolto: presso la comunità terapeutica, a domicilio, presso le case circondariali, in ambulatorio o presso l’ospedale.
Oggi è più corretto parlare di Ser.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) che nasce con l’intento di includere tutte le dipendenze, non solo quelle legate all’uso di sostanze stupefacenti ma anche all’abuso di alcol, gioco, nuove tecnologie.
In Italia sono presenti circa 550 strutture di questo tipo.
.
Informazioni tratte dal sito del Governo: https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/dettaglioContenutiSaluteMentale.jsp?lingua=italiano&id=168&area=salute%20mentale&menu=vuoto#:~:text=Il%20Centro%20di%20Salute%20Mentale,cittadini%20che%20presentano%20patologie%20psichiatriche
.
.
.
Silvia Mimmotti, Psicologa