Ti lascio un esercizio che utilizzo in studio con i pazienti, ripreso dalla Psicologia Positiva: L’ESERCIZIO DEL FIORE.
È una attività che serve a lavorare sul SELF EMPOWERMENT, ossia essere consapevoli delle proprie possibilità e avere fiducia in esse, operando scelte consapevoli, assumendosi responsabilità, fissandosi obiettivi realistici per realizzare il proprio potenziale.
L’idea alla base dell’esercizio è che il benessere sia dato dal fatto che maggiori sono le possibilità percepite da un soggetto (e quindi più sono i petali del nostro fiore), maggiore è la probabilità che troveremo un modo per costruire il nostro benessere.
.
Come fare
DISEGNA un fiore stilizzato (come nell’immagine a fianco) con più petali.
Sul bottone del fiore, al centro, SCRIVI l’area di vita su cui vuoi lavorare: famiglia, amici, scuola, professione, ecc.
Sui vari petali riporta tutte le possibilità di cui disponi e che riguardano l’area centrale. Attenzione: le possibilità che vai ad inserire devono essere realistiche e concrete altrimenti si rischia di alimentare le frustrazioni e le emozioni controproducenti all’obiettivo finale.
ESPLORA ora i vari petali, uno alla volta, cercando di immaginare sin nei particolari come potrebbero svolgersi gli avvenimenti se scegliessi quella possibilità. Se è pensabile e se ti ci trovi bene in quella immaginazione, allora è ancora più fattibile.
.
3 riflessioni
- Ricordati di disegnare più petali, sforzati di ricercare più possibilità;
- lasciane uno o due bianchi in modo da aggiungere e arricchire il tuo fiore nel tempo (le decisioni migliori non vanno prese in 2 minuti);
- è solo un esercizio, non è la terapia. Può essere un punto di partenza per parlarne e approfondire con il/la tuə psicologə.
.
.
Psicologa Silvia Mimmotti