Lo sai che il tuo cervello e il tuo corpo possono produrre tutto quello che serve per stare bene?
Gli ormoni sono messaggeri chimici che aiutano la comunicazione tra le diverse parti del corpo. Sono prodotti nelle ghiandole endocrine (come: ipofisi, pancreas, tiroide, epìfisi, fegato, timo, surrene, ovaia e testicolo) e vengono rilasciati nel flusso sanguigno.
Tra gli ormoni, quelli del benessere, sono i nostri migliori alleati!
Infatti, vivere sensazioni positive è fondamentale per il benessere psicofisico e per la sopravvivenza.
Vediamo i principali.
.
Endorfine
Endorfine: “ormoni del benessere”, sono un ottimo antidolorifico naturale, riducono lo stress e aumentano le sensazioni di piacere e benessere.
Entrano in circolo nel nostro corpo sia in situazioni di emergenza, come quando proviamo dolore o stress, sia quando viviamo eventi positivi come un abbraccio o mangiamo il nostro cibo preferito. Hanno inoltre un effetto calmante quindi migliorano il sonno e riducono l’impatto delle situazioni stressanti, rafforzano il sistema immunitario e mantengono la salute fisica e mentale, regolano la fame e il senso di sazietà, formano gli ormoni sessuali.
Nel periodo della gravidanza, la presenza e l’aumento delle endorfine aiuta la donna a vivere i continui sbalzi di umore, pensieri e cambiamenti fisici di cui questo periodo è pieno. Esse sono importantissime anche per tutto il travaglio, aiutano durante le contrazioni, la nascita e a sopportare i normali dolori del parto.
Come allenarla: ridi, svolgi attività creative, scherza, consuma un po’ di cibo speziato se ti piace, mangia cioccolato fondente, bevi moderatamente vino rosso, allenati, condividi belle esperienze e i problemi con persone fidate, imparare qualcosa di nuovo, fai sesso, utilizza gli oli essenziali, guarda un film che ti diverte, medita.
.
Dopamina
Dopamina: “ormone del piacere e dell’euforia”, è generalmente eccitatoria ed è coinvolta nel controllo di movimenti complessi, nella motivazione, nella cognizione e nella regolazione delle risposte emotive. È l’ormone che gestisce il centro di ricompensa nel nostro cervello. Gli adolescenti, in particolare, hanno una forte attivazione di tale centro.
Mi spiego meglio. La letteratura ci spiega che questo ormone è nato con lo scopo di spronarci alla caccia e facilitare la nostra sopravvivenza ma, il suo meccanismo di ricompensa, viene sfruttato dalle piattaforme delle serie tv, dai videogiochi e dai social network per altro motivo. Tutti e tre infatti creano, in un certo senso, assuefazione e portano a sperimentare sensazioni piacevoli tanto da volerle prolungare il più possibile. Questo perché vanno a stimolare la dopamina che dà piacere. In particolare, nei social, ogni volta che otteniamo una reazione (like, commento, notifica) riceviamo una piccola gratificazione causata appunto dalla scarica di questo ormone (sistema di rinforzo intermittente positivo). Ciò, a lungo andare, può anche causare una dipendenza dai social.
Recupera il post in cui parlo di videogiochi e dipendenza: https://www.psicologasilviamimmotti.it/psicologia-e-videogiochi-dipendenza-violenza-sessualita/?hilite=dipendenza
Come allenarla: fai uno sport di squadra ed esercizio fisico, aumenta e migliora la qualità del tuo sonno, trascorri del tempo all’aperto, stabilisci obiettivi e impegnati per raggiungerli, celebra le tue vittorie, impara qualcosa di nuovo, completa un compito, prenditi cura di te, mangia del cibo che ti piace ma evita cibi spazzatura, ascolta la musica, pratica la meditazione.
.
Ossitocina
Ossitocina: “ormone della connessione e dell’amore”, contribuisce ad alimentare i sentimenti di vicinanza e affetto, aumenta la propensione alla socialità, stimola il desiderio sessuale, favorisce l’affettività e l’empatia. Viene liberata nel nostro corpo durante un abbraccio intenso e sincero. Si è visto che, la Pandemia di Covid-19, ha ridotto il livello di produzione di questa sostanza in tutto il mondo.
Durante il parto e l’allattamento è essenziale: regola gli organi e i tessuti periferici, dilata la cervìce uterina per favorire la nascita e l’espulsione della placenta, provoca le contrazioni regolari dell’utero e della parete addominale. E’ chiamata anche ormone dell’amore perché è collegata ai sentimenti di bonding, ossia quel legame speciale che si crea sin dai primi momenti di vita tra la mamma e il bambino.
Come allenarla: canta e balla, aumenta il contatto fisico soprattutto baci, abbracci e carezze, gioca con il tuo animale domestico, pratica la gratitudine e la generosità, goditi il tempo con gli amici, fai sesso, compi una buona azione, parla con una persona cara al telefono, non lesinare i complimenti.
.
Serotonina
Serotonina: “ormone del buonumore”. Stabilizza il nostro umore, migliora il sonno, controlla l’assunzione del cibo, regola la temperatura, il comportamento sessuale e le emozioni. Svolge un ruolo importante nei disturbi d’ansia, dell’umore e nella schizofrenia. Alcuni antidepressivi bloccano la ricaptazione della serotonina, lasciandola così disponibile più a lungo nella sinapsi, il che si traduce in un miglioramento dell’umore.
Come allenarla: esponiti al sole almeno 30 minuti al giorno innalzando i tuoi livelli di vitamina D, fai attività fisica regolarmente, regalati un massaggio, pratica la gratitudine, medita, allena la tua consapevolezza, fai esercizi di respirazione, fai yoga, trascorri del tempo nella natura e immergiti nei suoi suoni, ascolta il rumore bianco e la tua musica preferita, fatti fare un massaggio, fai un’escursione sfidante, concentrati sui pensieri positivi, aiuta assumere latte e miele.
.
.
Silvia Mimmotti, Psicologa