Gli Psicologi in Italia sono circa 64mila. Ognuno ha una formazione diversa e può rispondere ad una richiesta specifica da parte dell’utente.
Conoscere i vari professionisti della Salute Mentale è importante ed utile per capire quale sia il più indicato per rispondere alla propria necessità.
Il percorso formativo per diventare Psicologo si compone di:
-Laurea Triennale
-Laurea Magistrale
-Tirocinio Professionalizzante
-Esame di Stato
-Iscrizione all’Albo Professionale
Per ogni altra specializzazione sono necessari approfondimenti successivi (corsi, master) e tanta esperienza.
.
PSICOLOGO CLINICO
E’ la più classica delle figure professionali legate alla Psicologia.
Si occupa del Benessere Psicofisico prevenendo l’insorgere di disagi e disturbi oppure intervenendo qualora siano presenti.
Sono tanti i campi in cui può operare lo Psicologo Clinico e per cui è necessaria una specializzazione: ansia, dipendenze, apprendimento (DSA), umore, comportamento alimentare, sonno, stress, …
Lo Psicologo Clinico lavora presso il proprio studio privato come in ogni altra realtà, pubblica o meno, che si occupa di Benessere Psicofisico.
.
PSICOLOGO DELL’EDUCAZIONE
Si occupa dei processi di apprendimento, dal punto di vista cognitivo, emotivo, neurologico e relazionale e abbraccia l’intero arco di vita.
I contesti lavorativi di eccellenza in cui è possibile trovarlo sono tutti quei luoghi in cui si offrono servizi educativi: le scuole e le università, i centri di formazione e le comunità di rieducazione per i minori.
.
PSICOLOGO DI COMUNITA’
Interviene per migliorare il rapporto tra l’individuo e la collettività, intesa come quell’insieme di relazioni, situazioni e organizzazioni sociali con cui la persona entra in contatto durante la sua formazione (scuola), grazie al lavoro e nella quotidianità (gruppi sportivi, religiosi, ecc).
Gli ambiti professionali in cui è coinvolto possono essere: i contesti educativi (come le scuole e la famiglia), i luoghi di aggregazione, le comunità di accoglienza per soggetti fragili, le realtà rieducative e carcerarie, ecc.
.
PSICOLOGO SCOLASTICO
La Psicologia Scolastica è un ramo applicativo della psicologia dell’educazione e di comunità.
Egli interviene nel complesso “sistema” scolastico composto da studenti, famiglie, docenti e cerca di lavorare in rete. Funge inoltre da ponte tra scuola e territorio. Svolge attività di formazione, valutazione, diagnosi, supporto e formulazione di progetti (di prevenzione/promozione del benessere, inclusione, orientamento, gestione dinamiche sociali e di conflitto).
.
PSICOLOGO DELL’ETA’ EVOLUTIVA o DELLO SVILUPPO
Accompagna i bambini, gli adolescenti (fino ai 18 anni) e i loro genitori durante la crescita andando ad intervenire nelle problematiche legate allo sviluppo. Le difficoltà relazionali, emotive o durante il percorso evolutivo che avvengono durante l’infanzia possono incidere negativamente anche negli altri ambiti di sviluppo (sociale, cognitivo, comportamentale) andando ad intaccare anche la personalità che si sta strutturando. Inoltre, le situazioni di malessere emotivo e gli episodi traumatici che non vengono elaborati aumentano il rischio di sofferenza psichica, disordini relazionali o dell’insorgenza di una psicopatologia.
Lo Psicologo dell’Età Evolutiva non interviene solo sui disturbi ma può essere coinvolto anche in caso di problematiche relative: allo spannolinamento, all’arrivo di un secondo figlio, alle difficoltà di inserimento e socializzazione a scuola, ecc.
Può intervenire direttamente sul minore o con percorsi di sostegno alla genitorialità.
.
PSICOLOGO PERINATALE
Promuove e interviene per favorire il benessere di genitori, bambini ed operatori da quando sorge il desiderio di avere un figlio ai primi anni di vita del bambino. Interviene sia per accompagnare il fisiologico sviluppo di una gravidanza e del bambino alla nascita, sia in caso di difficoltà o patologie che possono interferire. Facilita la comunicazione tra famiglie e figure professionali, promuove percorsi di accompagnamento alla nascita, interviene in caso di problematiche varie legate al sonno, all’alimentazione, infertilità, PMA, inserimento al nido, maltrattamenti, abusi, ecc.
I servizi in cui trovare lo Psicologo Perinatale sono: pubblici (consultori, ospedali, ASL, ..) e privati.
.
PSICOLOGO DEL LAVORO
Lavora nell’ottica di migliorare la produttività, la salute e la qualità di vita dei lavoratori.
Egli si occupa di Consulenze: di coaching (per il raggiungimento di obiettivi attraverso il potenziamento delle proprie risorse), di carriera (transizione o sviluppo), per l’orientamento scolastico e professionali, di settore (es per l’acquisizione di competenze specifiche).
Per raggiungere questi scopi, può essere coinvolto: nelle risorse umane per selezionare dipendenti oppure in progetti per migliorare la relazione tra l’azienda e il personale, per la formazione e lo sviluppo, per la gestione delle risorse, per fronteggiare problematiche che possono emergere (mobbing, conflitti, ecc).
Lo Psicologo del Lavoro è presente: nei Centri per l’Impiego, nelle Agenzie per il Lavoro, in alcune aziende. E’ possibile richiedere una consulenza recandosi presso gli studi privati.
.
PSICOLOGO CONSULENTE DI PSICONCOLOGIA
Si occupa di tutti quegli aspetti psicologici che ruotano attorno alla malattia oncologica. Fa prevenzione, sostiene nell’accoglimento della diagnosi, durante il trattamento e successivamente. Lavora sia con le persone che hanno un tumore, che con i loro familiari e con tutte le figure sanitarie che lavorano nel settore oncologico.
E’ possibile trovare questo professionista negli ospedali, negli istituti enti e associazioni che si occupano di oncologia (Istituto Nazionale Tumori, LILT, ecc), presso studi privati.
Per diventare Psiconcologo è necessario che il professionista segua un lungo percorso di formazione e esperienza sul campo.
In Italia esiste la SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) che promuove la conoscenza, la diffusione e la formazione in campo psiconcologico integrando il lavoro di più figure professionali sanitarie (psicologi, oncologi, psichiatri, infermieri e altri operatori).
https://www.siponazionale.it/
.
PSICOLOGO CONSULENTE DI NEUROPSICOLOGIA
Valuta, riabilita e stimola, attraverso l’applicazione di strumenti neurocognitivi e tecniche di neuroimaging (TAC, PET, ecc) il funzionamento cognitivo in caso di lesione cerebrale, malattie neurodegenerative e invecchiamento. Possono dedicarsi anche alla ricerca.
Il Neuropsicologo lavora: nel suo studio privato, oppure presso gli ospedali, le ASL, strutture sanitarie.
Per diventare Neuropsicologo è necessario che il professionista frequenti la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia.
.
PSICOLOGO CONSULENTE DI SESSUOLOGIA o SESSUOLOGO
Esperto in tutto ciò che concerne la sfera sessuale, sia a livello fisico che, soprattutto, psichico. Aiuta a vivere al meglio la propria sessualità ed affettività attraverso percorsi personalizzati individuali o di coppia, interventi di psicoeducazione e prevenzione. Favorisce inoltre la gestione di problematiche legate all’emotività e alla sessualità (disfunzioni, dipendenze, disturbi), fa valutazioni e diagnosi, offre supporto e sostegno alla coppia, nel pre e post partum, durante la menopausa o l’andropausa.
E’ possibile trovare uno Psicologo Sessuologo presso ambulatori e centri oppure presso studi privati.
Per diventare Sessuologo è necessario che lo Psicologo intraprenda una formazione (master, corsi) specifica nel campo della Sessualità e/o si iscriva a scuole di specializzazione. Molte di queste scuole di specializzazione hanno un albo dal quale si può attingere nominativi di professionisti.
.
PSICOLOGO OSPEDALIERO
Interviene al fine di migliorare la qualità globale del processo di cura, assistenza e riabilitazione lavorando sulle rappresentazioni e sulle risonanze emotive sviluppate da malati, operatori e familiari.
Figure di questo tipo dovrebbero essere presenti e garantite in ogni reparto.
.
PSICOLOGO DELL’EMERGENZA
Si occupa delle persone direttamente coinvolte (vittime primarie) in una situazione fortemente stressante, imprevedibile e pericolosa (terremoto, alluvione, tsunami, guerra, pandemia, attacchi terroristici, lutti traumatici, incidenti, …), dei loro familiari o delle persone vicine testimoni diretti/indiretti dell’evento (vittime secondarie) e dei loro soccorritori (vittime terziarie). Si occupa inoltre di previsione e prevenzione dei rischi e di programmazione e gestione dei soccorsi.
Lo Psicologo dell’Emergenza agisce, in rete con altre figure sanitarie e di pronto intervento: con un sostegno emozionale immediato e una strutturazione e un ri-orientamento cognitivo dei vari tipi di vittime dell’evento critico (crisis intervention); facendo diagnosi di stress acuto e prevenzione della Sindrome Post Traumatica da Stress (PTSD); facilitando l’accesso ai servizi psicologici specialistici; preparando i soccorritori alle attività di intervento e sostegno.
Per diventare Psicologo in questo ambito è necessario che il professionista segua un lungo percorso di formazione ed esperienza sul campo.
.
PSICOLOGO SOCIALE
Studia e si occupa di tutti gli aspetti relazionali e comportamentali, comprese le influenze individuali e di gruppo, e interviene per migliorarli. Facilita la comprensione degli atteggiamenti sociali dannosi (es: Effetto Spettatore https://www.psicologasilviamimmotti.it/effetto-spettatore/ o i pregiudizi razziali) e agisce per modificarli.
Lo Psicologo Sociale può essere presente in diversi ambienti: le università (dove insegna o svolge ricerca), le agenzie di marketing e pubblicitarie e le società di ricerca di mercato.
.
PSICOLOGO DELLO SPORT
Interviene sulle figure coinvolte in una attività sportiva (atleti e coach) allenando e potenziando le loro abilità mentali o di insegnamento essenziali per il raggiungimento di un obiettivo. Lavorano sulla focalizzazione dell’attenzione, sulla motivazione, sulla capacità di gestire l’ansia e la paura del fallimento che può accompagnare l’attività agonistica.
Oggi questa figura professionale è ormai indispensabile sia nei contesti agonistici che in quelli dilettantistici/amatoriali.
In Italia la figura dello Psicologo dello Sport non è associata ad albi professionali; di conseguenza non è richiesta alcuna abilitazione particolare per lo svolgimento della professione se non quella di essere iscritti all’albo degli Psicologi. Per accedere alle opportunità lavorative specifiche è però necessario acquisire una preparazione completa e aggiornata.
Qui trovi delle indicazioni maggiori: https://www.xn--universittelematica-eub.it/news/come-diventare-psicologo-dello-sport/
.
PSICOLOGO GIURIDICO/FORENSE e CRIMINOLOGO
Lo Psicologo Giuridico/Forense può operare in diversi contesti: in ambito psichiatrico-forense come consulente tecnico di parte (CTP) o consulente tecnico d’ufficio (CTU), presso gli enti locali come consulente per la gestione della sicurezza urbana, presso il Tribunale dei minori come giudice onorario, nelle istituzioni carcerarie come parte della squadra che si occupa dell’osservazione e del trattamento dei detenuti, come collaboratore delle Forze dell’Ordine e nell’ambito di progetti finalizzati alla prevenzione della criminalità, al supporto alle vittime di violenza, alla sicurezza del cittadino.
Il Criminologo è più specificatamente formato per affiancare altre figure nella ricerca scientifica, analizzare la personalità di colui che compie un reato, le possibili cause o le pressioni psicologiche, sociali e ambientali che lo hanno portato a compiere l’insano gesto.
Per diventare Psicologo Giuridico o Criminologo è necessario conseguire la Laurea Magistrale in psicologia criminologica e forense, già attiva in alcune università italiane, oppure includere nel proprio percorso di studi stage, laboratori o tirocini in ambito criminologico. Esistono poi Corsi di Alta Formazione e Master Universitari specifici.
.
PSICOLOGO PENITENZIARIO
La Psicologia Penitenziaria è una branca della Psicologia Giuridica.
Il professionista con questo titolo conosce e interviene nelle dinamiche cognitive, emotive e comportamentali caratteristiche dei contesti carcerari e di reinserimento sociale.
Operativamente, lo psicologo collabora con tutte le altre figure coinvolte nell’istituto penitenziario e interviene facendo: osservazione (diagnostica) per delineare il percorso da proporre alla persona detenuta, trattamenti psicologici di riabilitazione, promozione del benessere in carcere e prevenzione di atti aggressivi ed autolesionistici (es: suicidi) oppure con percorsi specifici in caso dell’insorgenza di disturbi di personalità o depressivi.
Per diventare Psicologi Penitenziari la frequenza di Master o Corsi di Alta Formazione è sempre consigliabile, mentre è assolutamente fondamentale maturare una solida esperienza di stage e tirocinio in istituti di pena o riabilitazione.
.
PSICOLOGO RICERCATORE
E’ impegnato nella ricerca, conduce indagini, esperimenti sul campo o in laboratorio, al fine di utilizzare i dati e i risultati ottenuti per applicarli alla società. Raccoglie dei dati, li analizza e li interpreta per poter dare il suo contributo alla comunità scientifica.
Lo psicologo ricercatore lavora presso le università, le aziende, gli ospedali e le istituzioni. Un ambito in continua crescita è, ad esempio, quello oncologico. Presso l’Istituto Nazionale dei Tumori a Milano è grande il team di Psicologi coinvolti nella ricerca continua.
Per poter diventare Psicologo Ricercatore dopo la formazione di base è spesso necessario conseguire un dottorato di ricerca.
.
PSICOLOGO DEL TRAFFICO
La Psicologia del Traffico è una branca piuttosto nuova della Psicologia della Ricerca.
Il professionista osserva e studia con metodo scientifico il comportamento degli utenti alla guida. I suoi interventi possono essere: in ambito valutativo e riabilitativo (diagnosi di idoneità alla guida), in ambito educativo (educazione stradale), ambito preventivo (campagne di prevenzione), consulenza, insegnamento o formazione a esperti del traffico (medici, ingegneri, politici), perizie dopo incidenti stradali
E’ necessaria una formazione specifica nell’ambito della Psicologia del Traffico.
.
Un consiglio: per trovare il professionista della Salute Mentale più competente per rispondere alla propria richiesta, è più indicato cercarlo nel sito dell’Ordine degli Psicologi della regione.
Trovare uno Psicologo nel sito dell’Ordine significa che è regolarmente iscritto e ha concluso la sua formazione. Per ciascuno viene riportata inoltre una scheda riassuntiva del percorso formativo svolto, delle sue esperienze lavorative e dei suoi contatti.
.
.
.
Psicologa Silvia Mimmotti