Nell’approfondimento precedente abbiamo parlato di come l’adulto possa fungere da modello per bambini e adolescenti. E nell’espressione e regolazione delle Emozioni, che ruolo ha?
Emozioni e bambini
I bambini sono in grado di provare Emozioni sin dai primissimi mesi di vita e, il modo di fare esperienza delle stesse, cresce nel tempo assieme a loro e grazie all’aiuto degli educatori (genitori, insegnanti, altre figure di riferimento) che li circondano.
Noi siamo corpo + emozioni + testa. Non possiamo fare a meno di nessuna di queste parti. Quindi, tralasciare, durante lo sviluppo, un aspetto così importante come quello emotivo/affettivo sarebbe come “far crescere una persona a metà”.
Ecco perché è fondamentale parlare di EDUCAZIONE AFFETTIVA e promuoverla in ogni ambito: in famiglia, a scuola, nei centri sportivi e ricreativi. Tutte le agenzie educative sono chiamate ad impegnarsi nella promozione di questa forma di educazione.
.
Quali emozioni?
Le Emozioni fanno parte del nostro BENESSERE psicofisico.
Sono tante: da quelle primarie (Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia, Sorpresa, Disgusto) a quelle secondarie (Ansia, Vergogna, Collera, Senso di Colpa, Gelosia, Orgoglio, Invidia, …). Ci accomunano e distinguono dagli altri: ognuno di noi le vive, con intensità diversa e per motivi differenti.
Le Emozioni permeano l’intera nostra esistenza, dalla nascita alla morte, quindi non possiamo negarle o evitarle. Sono tutte importanti ed ESSENZIALI alla vita.
.
A che cosa serve l’Educazione Emotiva?
E’ fondamentale saperle RICONOSCERE, COMPRENDERE, ESPRIMERE, CONDIVIDERE, REGOLARE.
Se si è padrone dei propri vissuti emotivi, si vive meglio e si riesce a relazionarsi con gli altri. Si impara così a RISPETTARE ciò che si prova, seppur differente da quanto sentono le persone vicine.
.
Libro sulle Emozioni
Proprio perché importanti, insieme a Beatrice una Studentessa di Psicologia (pagina Instagram: @psicologianelcassetto ) e Giovanna una Illustratrice (pagina Instagram @keppupetty ), ho preparato un libricino per conoscere – parlare – giocare con le Emozioni.
Crediamo fortemente nell’importanza di fare Educazione Affettiva, sin dalla tenera età. Come accennato sopra: le Emozioni sono presenti nella vita di tutti i giorni e sono fondamentali al Benessere di ciascuno di noi.
La storia “Luci di un tempo lontano” è adatta dai 6 ai 101 anni ed è scritta con il carattere “Leggimi” che facilita la lettura anche a coloro che hanno Dislessia. Nel libro puoi trovare alcune attività per conoscere e sviluppare consapevolezza rispetto agli stati emotivi e il Termometro delle Emozioni, un ottimo strumento per conoscersi meglio e valutare l’intensità di ciò che si vive.
Scrivimi per sapere come riceverlo!
.
.
Psicologa Silvia Mimmotti
Bibliografia: Dunlop F., The Education of Feeling and Emotion, London: Allen & Unwin, 1984 Francescano D., Putton A., Cudini, S., Stare bene insieme a scuola. Strategie per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla scuola media superiore, Carocci Editore, 2001 Francescato D., Mebane M., Tomai M., Benedetti M., Rosa V., Promoting social capital, empowerment and counter-stereotypical behavior in male and female students in online CSCL communities, In: H. Cuadra Montiel (Ed.). Globalization, book 1, Intech, 75-108, 2012 Francescano D., Tomai M., Mebane E.M., Psicologia di comunità per la scuola l’orientamento e la formazione. Esperienza faccia a faccia e on line, Il Mulino, Bologna 2004 Johnson K., Integrating an affective component in the curriculum for gifted and talented students. Social skills enhancement, Gifted Child Today Magazine, 2001 Karpinnen S., Katz Y., & Neill S., Theory and pratice in affective education, Helsinki, Finland: University of Hensinki 2005 Lang P., Report on Affective Education in Europe, Warwick University, May 1994 Putton A., Empowerment a scuola: metodologie di formazione nell’organizzazione educativa, Carocci Editore, Roma 1999 Vasileiou K., Affective Education in the Primary Phase: Some Comparative Perspectives, University of Warwick, Institute of Educatione, September 2002.